Lessico
Guglielmo da Varignana
Di Guglielmo da Varignana conosciamo la data approssimativa di nascita e quella di morte: ca. 1270-1339. Era figlio del più famoso Bartolomeo, anch’egli da Varignana, dove fiorì una delle più celebri dinastie mediche del bolognese, tant’è che Pietro (1407) - il cui nonno fu Bartolomeo - è sepolto nel chiostro di San Giacomo di Bologna con l'iscrizione che parla di Varignana come medicorum semper alumna.
Oggi Varignana è una frazione del comune di Castel San Pietro Terme - in provincia di Bologna - dal quale dista 9 km, e Castel San Pietro dista a sua volta da Bologna 23 km in direzione sudest. Viene nominata nel 1136. Nel maggio 1297 il suo castello fu preso da Maghinardo da Susina, alleato dei ferraresi, nel 1350 da Astorgio di Durafort, Conte di Romagna, nel 1360 da Bernabò Visconti, a cui fu tolto il 28 settembre da Galeotto e Malesta: Tornata Varignana in mano ai Visconti, fu ancora ripresa dal Cardinal Albornoz. Non riuscirono a prendere Varignana gli inglesi assoldati da l Papa nel 1376, ma riuscirono a prenderla Alberico da Barbiano nel giugno 1401, i pontifici nel 1428, il Duca Valentino nel 1501. Stante la salubrità di Varignana, l’anti-Papa Giovanni XXIII, fuggito da Bologna dove infieriva la peste, divise il suo soggiorno per due mesi dell'autunno 1410 fra Castel San Pietro e Varignana.
Per conoscere qualcosa sulla biografia di Guglielmo abbiamo per fortuna a disposizione quanto fu scritto nel 1988 in occasione del IX centenario dell’Ateneo Bolognese.
Dictionnaire
historique
de la médecine ancienne et moderne
par Nicolas François Joseph Eloy
Mons – 1778